• Login | Contact Us: +39 3492128234

Area Club


Li‘l Abner

Li‘l Abner

Anche nel capolavoro di Al Capp (non a caso ambientata nell’immaginario villaggio di Dogpatch, nel profondo sud degli U.S.A.) compaiono sovente delle pipe. Come nel caso di Braccio di Ferro si tratta senza eccezione rilevanti di pipe di pannocchia ma la valenze che assumono in questo contesto è differente e più specifica. Infatti, la "pannocchia" (della qualità speciale Corn Cobb, altrimenti detta "schiuma del Missouri") è inequivocabilmente associata agli Stati del Sud e per estensione, nell’immaginario popolare, ai suoi abitanti più caratteristici. Per cui l’utilizzo di questa pipa semplice e povera (con buona pace del generale Mac Arthur che ne era un estimatore) ricorda immediatamente gli "hillbillies", cioè i cafoni campagnoli della Confederazione, categoria in cui Li’l Abner, Papà Yokum, Daisy Mae e gli altri abitanti di Dogpatch rientrano pienamente.
Che se ne sia reso conto o meno, Al Capp ha compiuto un ottimo lavoro filologico che non è andato a scapito della leggibilità o dell’efficacia del suo fumetto, ma gli ha dato anzi un’ulteriore valenza satirica.
Vale la pena sottolineare soprattutto il personaggio di Mamma Yokum, una delle poche donne (di carta e reali) e fumare la pipa.

Prossimo articolo: The Spirit