• Login | Contact Us: +39 3492128234

Area Club


Pipe artigianali o pipe industriali? (parte IV)

Pipe artigianali o pipe industriali? (parte IV)

"Una volta esaurito questo argomento è il caso di parlare di radica. Essa si acquista o in abbozzi o in placche. Queste ultime generalmente sono di dimensioni maggiori e con una "fiammatura" migliore, in quanto vengono ritagliate solo dalla parte esterna del ciocco che è la più vecchia (il cuore invece è la parte più giovane e meno venata: le piante, crescono dall’interno verso l’esterno e non viceversa).
Gli abbozzi invece sono di due tipi diversi: il marsigliese (per pipe dritte) ed il rilevato (generalmente per quelle curve). Ne esistono di qualità differenti, convenzionalmente chiamate extra-extra, extra, prima, misto e seconda. Alla Savinelli utilizziamo solo abbozzi di tipo extra-extra, che sono i migliori. Non si deve però pensare che gli abbozzi siano necessariamente poco venati, anzi a volte se ne trovano alcuni di incredibile bellezza. Il giudizio però può essere dato solo a pipa finita e non prima.
La cosa più importante è un‘altra non è assolutamente vero che per le pipe svasate di forma predefinita non si usino le placche, in quanto buona parte della nostra produzione usa placche scelte pezzo per pezzo anche per questa tipologia di prodotto. La scelta delle placche viene effettuata dopo la" sbiancatura", operazione che serve a rendere maggiormente visibile la venatura del legno e la presenza di eventuali difetti. Ciò però non rappresenta la garanzia del fatto che durante la lavorazione non appaiano piccole imperfezioni e, a questo punto, noi produttori ci vorremmo sparare....! Altro processo fondamentale per la materia prima è l’essiccazione, che deve essere lenta, lunga (per almeno due anni) e totalmente naturale, cioè senza forzature (tipo forni ad aria calda, ecc.), che potrebbero alterare l’integrità del legno. (...continua)
"

Prossimo articolo: Pipe artigianali o pipe industriali? (parte V)