• Login | Contact Us: +39 3492128234

Area Club


Pipe sconosciute

Pipe sconosciute

"I fumatori di pipa di vecchia data si ritrovano nella loro rastrelliera a volte pipe dal marchio sconosciuto. Molti vorrebbero capire le origini di quella pipa chi è stato l‘artigiano a produrla ma invano e dopo ricerche spesso non risalgono a niente. In effetti la maggior parte delle volte si tratta di pipe che venivano commissionate dai tabaccai alla rinomata fabbrica di quei tempi "manifattura italiana pipe Rossi" una delle più grandi realtà in materia di pipe negli anni 60/70.
In effetti le cose andavano così:
il signor Bianchi titolare della tabaccheria di Vigata ordinava alla Ditta Rossi n° 100 pipe col marchio Bianchi. Le pipe venivano vendute regolarmente e per il tabaccaio era un vanto che giravano pipe col sue nome, ma in effetti li produceva la fabbrica Rossi.
Come il signor Bianchi così faceva il signor Rossi, il signor Neri ecc. ecc.
Quindi se vi trovate tra le mani una pipa sconosciuta o meglio ancora se andate da un tabacchi e avete la fortuna di comprare una di quelle pipe, siatene semplicemente orgogliosi…..chi l‘ha prodotta era un‘azienda che in materia di pipe sapeva il fatto suo.

Francesco M."

Prossimo articolo: L‘accensione della pipa