• Login | Contact Us: +39 3492128234

Area Club


Sergio Toppi

Sergio Toppi

All’interno dell’universo visionario e personalissimo di Sergio Toppi le pipe diventano oggetti quasi magici, elementi fantastici che sembrano avere la loro origine in chissà quale mondo onirico. D’altronde, sotto il geniale pennino di Toppi qualsiasi oggetto diviene "altro" dalla sua matrice reale, acquistando appunto un’aura di magia o sacralità.
Toppi si è dedicato come Autore ad un solo progetto seriale: Il Collezionista. E benchè questo avventuriero compulsivo non sia un fumatore di pipa (si dedica, anzi, esclusivamente ai sigari) la sua prima apparizione su L’Eternauta lo vede alla ricerca del Calumet di Pietra Rossa.
I celebri calumet indiani non sono altro che gli antenati delle pipe moderne. Altrimenti detti "pipe a fornello perfezionato" hanno imposto la loro meccanica, se non la loro estetica, al mondo dei costruttori di pipe. Originariamente, infatti, il tabacco veniva fumato nelle effimere pipe a cornetto (ricavate da una foglia arrotolata inserita nella nervatura di una foglia di banano; questo metodo pare originario del Congo) quando non addirittura in un vero e proprio forno scavato nella terra.
Da ricordare inoltre un altro omaggio di Toppi al mondo della pipa. Nella storia lunga M’felewzi un personaggio si dedica alla calabassa, pipa tipica del Sudafrica ottenuta dalla lavorazione di un tipo di zucca locale cui viene aggiunta della schiuma di mare. L’interpretazione che ne dà Toppi è, come di consueto, veramente magistrale.

Prossimo articolo: Alan Ford