Клуб
Altro capolavoro della linea chiara, stavolta ad opera di Edgar P. Jacobs.
Il fisico nucleare Philip Mortimer e l’agente del MI5 Francis Blake sono entrambi fumatori di pipa, anche se è inevitabile che dei due risalti decisamente di più il primo. Non solo per effettive situazioni rilevanti nei testi (qual è la prima cosa che Mortimer chiede in ospedale dopo essersi ripreso dalle vicende de La Diabolica Trappola? Fumare una pipa!) ma per il consueto luogo comune, adeguatamente sfruttato da altri autori, che vuole lo "scienziato" e l’"intellettuale" amanti della pipa. Edgar Jacobs non sfrutta però questo stereotipo a proprio vantaggio per personalizzare ulteriormente uno dei suoi eroi, sebbene Blake fumi occasionalmente una sigaretta, nella serie di Blake e Mortimer i fumatori di pipa sono decisamente numerosi, tanto da aver fatto incorrere l’autore in una "papera" prontamente segnalata su Bodoi n° 6: una pipa cambia forma da una vignetta all’altra!
è abbastanza inutile cercare delle costanti in questi particolari che costellavano le storie di Jacobs per ragioni documentaristiche ed estetiche, non certo psicologiche o "fisiognomiche": una parata di pipe gli serve esclusivamente a dimostrare la sua padronanza anche nel disegnare questo soggetto, trattato "scientificamente" come qualsiasi altro elemento delle storie di Blake e Mortimer.
Una leggenda vuole addirittura che la lavorazione dell’episodio Le Tre Formule del Professor Sato fosse stata interrotta per 7 anni da Jacobs in quanto gli mancava la documentazione relativa ai marciapiedi giapponesi!
Следующие артикулы: Plume aux Vents