俱乐部
"Questo breve trattato su come caricare i vari tipi di tabacchi in circolazione è tratto dal famosissimo libro "Guìa illustrada del fumar en pipa" di Ramon Sampol Isern.
I tabacchi di tipo Cavandish possono anch‘essi essere caricati in questo modo sebbene, essendo le strisce di lunghezza e spessore irregolari, non rimangono così ben arrotolati come i tabacchi con strisce larghe e spessore uniforme.
I tipi Navy Cut possono essere introdotti nella pipa separando dalla pastiglia il pezzo da usare, di misura che pensiamo riempirà la largezza del fornello, e caricandolo in modo che le strisce restino verticali. Si carica anche separando strisce dalla "pastilla", che si lasciano sciolte e nel palmo della mano e si procede in maniera analoga a quella di caricare il trinciato e lo shag. Personalmente preferisco quest‘ultimo sistema, poichè brucia più regolarmente del primo.
Il tipo Twist si introduce rondella per rondella mettendole una sopra l‘altra, cominciando dalle più piccole che si collocano sul fondo del fornello. Poi si scelgono di volta in volta quelle di diametro maggiore, fino a riempire la pipa. Si deve fare attenzione che i bordi di queste rondelle si conformino bene alle pareti del fornello.
Nel caso di utilizzazione di un Plug, non c‘è che da scegliere il "tappo" o "cartoccio" che vediamo vada a riempire bene il fornello. Se sporge in alto si taglia l‘eccesso con una lametta o con un coltello molto affilato e si coserva per un‘altra fumata.
Tutti questi tipi di presentazione di taqbacchi da caricare in modo specifico, possono anche previamente essere sminuzzati e caricati come le picaduras e i Flakes, sistema di cui mi dichiaro sostenitore. Con tabacchi trinciati e Shags da un buon risultato la carica secondo quanto ho spiegato, arrotondando le strisce, però nel caricare Twist, Plug, Navy Cut nel modo con cui sono stati pensati, sorgono sempre problemi di tiraggio e di regolarità di combustione.
Per questo credo preferibile scioglierli e riempire la pipa con il sistema dei pizzichi, che se si fa bene penso sia la maniera migliore di caricare tutti i tabacchi, qualunque sia la loro presentazione."