Clubbereich
Il cannello è la prosecuzione del fornello. Ad esso viene attribuita a torto meno importanza di quella che in realtà ha. Può essere lungo o corto, a prescindere dalla lunghezza totale della pipa . Personalmente lo preferisco piuttosto lungo, in quanto essendoci più legno vi è una maggiore assorbimento e poi la radica è molto più leggera dell‘ebanite.
Il cannello dev‘essere forato perfettamente, con un allineamento perfetto al foro del bocchino. Non tutti gli artigiani sono capaci di ciò. Il foro di uscita dev‘essere all‘esatto livello del fondo del fornello. Nei casi in cui il foro di uscita si trovasse più alto, si tratterebbe di un errore. Ciò è di particolare importanza, in quanto sotto il foro il tabacco non riesce in pratica a bruciare per cui si avrà condensa e quindi ingorgo e, tra l‘altro, non si formerà mai uno strato di carbone.
Nella sua parte terminale il cannello si allarga per ospitare all‘interno la spina o perno del bocchino. E‘ questo il suo punto più delicato perchè le pareti del legno sono più sottili.
Luca T.
Nächster Artikel Per il rodaggio, tabacco non aromatico grazie!