• Login | Contact Us: +39 3492128234

Club Area


Fumo la pipa e me ne vanto

George‘s Pipe Smoking Pages

Go to the archive

Back to the Club Area page

Fumo la pipa e me ne vanto

Fumo la pipa da oltre 40 anni e me ne vanto. Sono dell‘opinione che ognuno deve decidere cosa fa bene e cosa fa male. A me la pipa fa bene, nel senso che mi fa stare bene: mi riconcilia con me stesso ed il mondo anche. Quando ho qualche problema o preoccupazione cerco sempre la mia pipa, è la mia ancora di salvezza, la mia scialuppa di salvataggio. Con questo non voglio convincere i non fumatori a fumare, ma voglio dire semplicemente che per me fumare e fumare la pipa soprattutto è qualcosa a cui non posso assolutamente rinunciare più. E non per dipendenza (… per settimane non ho fumato in estate senza alcun problema), ma semplicemente perchè amo farlo. Amo tenerla tra le mani, accarezzarla quasi come si fa con una bella donna. Ed amo anche tutto il rito propiziatorio e propedeutico del caricamento e dell‘accensione. Fino ad arrivare alla fumata vera e propria che combinata ad ottime miscele allieta spesso e volentieri le mie grigie giornate da pensionato.
Sono contro la sigaretta, testimone di uno stile di vita moderno, dove tutto è una toccata e fuga perchè il tempo è prezioso. Ma allora perchè non riserviamo più tempo a noi stessi, ai nostri interessi, alle nostre passioni? Forse perchè siamo troppo presi dal lavoro e dalle nevrosi del viver quotidiano.
Vorrei concludere questo mio piccolo sfogo dicendovi: la pipa per me è come un buon bicchiere di vino. Mi piace e me lo bevo. Perciò io fumo la pipa e me ne vanto!

Lucio E.

Next articles: Cosa fare se il perno del bocchino comincia a ballare