Club Area
Review: 1637 come il primo anno in cui si è coltivato il tabacco in Francia. Tabacco 100% Made in France, con varietà provenienti da coltivatori del Sud Ovest riuniti in cooperativa, che ne garantiscono una certa qualità.
Miscela di 30 % di "brun" francese (tipo Paraguay) e 10% di tabacco boucané (affumicato a fuoco di truciolato di quercia). Il resto da Burley ed una punta Virginie fermentato.
Robusto e dolce allo stesso tempo, non aggredisce. Sprigiona un leggero aroma (naturale) di "fuoco a legna" più leggero che i bruni sul mercato. Da fumare lentamente. Percentuale d‘additivi bassa 2,5% indicata sul pacchetto. Quindi non si conserverà a lungo nel pacchetto. Siccome esiste anche per sigaretta in un taglio più fine, se lo trovate occorre domandare la "coupe pour pipe " o "coupe large".
"Se il fornello ha delle piccole bruciature, ed ovviamente se queste sono allo stadio iniziale, usando dei piccoli ed innocui accorgimenti si può intervenire riducendo e in alcuni casi eliminando del tutto le stesse. Subito dopo aver fumato la pipa in questione spalmiamo un po‘ di miele sulla parte bruciacchiata servendoci un coltellino con testa tonda in modo da farlo penestrare per bene. Facciamo quindi riposare per una settimana la pipa. Dopodichè la fumiamo di nuovo ed, a fine fumata, ripetiamo la stessa operazione con miele e cenere (non troppo fine) rimasta sul fondiglio. Ripetiamo ancora questa operazione dopo un‘altra settimana di riposo della pipa e dopo averla fumata ancora e quindi per un totale di 3 volte.
Vedrete che le bruciature all‘interno del vostro fornello presto saranno un lontano ricordo.
Giovanni R."