• Login | Contact Us: +39 3492128234

Club Area


Mettiamole in ordine! (seconda parte)

George‘s Pipe Smoking Pages

Go to the archive

Back to the Club Area page

Mettiamole in ordine! (seconda parte)

"Ma anche sull‘argomento del riposo delle pipe in radica e della loro collocazione nelle vetrinette, astucci originali o posapipe, gli esperti del settore sono divisi.
Alcuni ritengono che le pipe in radica debbano riposare in posizione verticale e con il fornello il basso, mentre altri sostengono l‘inverso e cioè che il fornello, durante il riposo delle pipe, debba rimanere in alto. I sostenitori della prima tesi (le pipe riposte col fornello all‘ingiù) portano come precipuo argomento della loro tesi che tale artificio consente ai liquidi accumulati durante la fumata nel cannello e nel bocchino di scivolare via agevolmente fino al fondo del focolaio e qui meglio evaporano conseguentemente all‘esposizione con l‘aria. Di conseguenza anche il bocchino ed il cannello si liberano più facilmente degli umori condensati, con il risultato di mantenere secco, asciutto e pulito il condotto fumario. Di converso i sostenitori della seconda tesi (le pipe debbono essere riposte con il fornello all‘insù) sostengono invece che tale artificio costringe il fumatore a tenere distinte le sue pipe per evitare che nel bocchino si raccolgano gli aspri liquidi distillati ed evitare poi di disgutarsi alla prima fumata. 
Ritengo che ognuno debba posizionare le pipe come ritenga più opportuno fare e che personalmente, al di là di ogni teoria e tecnica particolare, sono solito lasciare le mie pipe a riposo usando la prima tecnica e cioè posizionandole sui posapipe in posizione verticale e che in alcuni casi addirittura sulla mia scrivania senza alcuna cura. E vi assicuro che spesso quelle più trascurate mi danno delle fumate che sembrano più soavi delle altre trattate con i guanti! 
"

Next articles: Per accendere la pipa...bastano due fiammiferi