俱乐部, 烟草: Blackpoint (Classic Collection)
Review: Ho avuto la fortuna di poter fumare questa fantastica miscela che mi hanno portato dagli stati uniti ma reperibile "comodamente" oltre i nostri confini. Si tratta di una english full sulle orme del già fumato nightcap (virginia, orientali, latakia, perique).
I sentori a crudo sono estremamente piacevoli per chi, come me, adora il latakia che però non risulta particolarmente dominante. l‘umidità è perfetta anche se preferisco comunque lasciarlo decantare una decina di minuti. Quella nota terrosa che si sente a crudo si perde in fumata lasciando il posto ad un connubio di sapori da meditazione.
Gli orientali qui la fanno da padrona almeno fino alla metà della fumata mentre il latakia è gentile, accompagna in alternanza gli altri ingredienti.
Personalmente non riesco a percepire i virginia ma immagino che sia proprio lui che rende la fumata liscia, burrosa, per niente brusca come invece accade con il competitor di peterson mentre quel tocco pepato dettato dal perique si sente ma, entra in gioco piano piano verso la fine del primo terzo come maggiore forza. I sentori nel netronasali sono davvero coinvolgenti: non sono così affumicati come nel nightcap (che comunque rimane anche più pesante di nicotina) e questo la rende certamente più godibile.
Definirla ricca e saporita non è una banalità, la sensazione di pienezza e soddisfazione nella fumata è massima. La combustione è ottima soprattutto se, come me, cerco sempre di usare un blender per rendere i lunghi filamenti più simili ad un ribbon ma questa è una mia scelta che riporto in quasi tutti i tabacchi che provo.
Nelle mie fumate serali spesso lo accompagno ad un coca rum ghiacciato che spezza l‘affumicato e rinfresca le papille pronte alle successive puffate. E‘ un connubio che gradisco molto (anche se un normale succo di arancia aiuta molto e contrasta alla perfezione). Comunque anche la sensazione che lascia sul palato (e sulle mani) a fine fumata è davvero piacevole, affumicata e cremosa.
Che dire, davvero una bella fumata, e per chi ama le em una miscela che deve essere provata.
Mi sarei aspettato qualche nota balsamica simile al Westminster che però ahimè non ho trovato ma, si sa, la miscela perfetta è quella che in determinate condizioni ti suggestiona e ti gratifica rispetto alla precedente pur non cambiando tabacco.
In conclusione un ottimo tabacco che mi sto godendo in molte pipe per cercare di carpirne ogni sensazione.
Consigliato!