俱乐部, 烟草: Quiet Nights (Old London Series)
Review: Acquistato per la sua nomea di essere una delle migliori em in commercio e paragonato al Penzance che purtroppo non ho mai avuto modo di provare per cui non farò certo una comparazione.
Aperta la tin si mostra scuro con il suo taglio flake decisamente umido per cui sarà necessario farlo arieggiare almeno 30 minuti. I primi sentori sono di affumicato, cuoio ed una dolcezza acidula tipica della frutta matura. Inoltre ho notato un sentore che ho ritrovato solo in questa... come di... leggermente ammuffito. Ho provato a lasciare per una settimana il tabacco nel bormioli per vedere se fosse una sensazione ma l‘ho ritrovata anche nelle successive fumate.
Si carica agevolmente previo massaggio tra le mani per una accensione facile (al netto di alcune riaccensioni successive visto il grado di umidità). Amo le em, quelle full con quella speziatura resinose che solo poche riescono a regalarti, e questa si è dimostrato abbastanza All‘altezza. Il latakia la fa da padrone insieme ai virginia mentre gli orientali fatico a distinguerli. Il sapore di legno e pane proseguono per tutta la fumata con un perique che francamente è avvertito solo dopo la metà del fornello e solo nel retronasale.
Una buona fumata ma non di quelle che rimangono memorabili (come fu al tempo per la Balkan di Gawith e Hoggarth per esempio). E‘ un tabacco che secondo me è stato sopravvalutato anche se i componenti rappresentano comunque una eccellenza. Lo raccomando come esperienza ma non lo riacquisterò, penso tornerò sul mio fido Westminster ed ovviamente sulla balkan di GH.