俱乐部, 烟草: HH Vintage Syrian
Review: Tabacco molto rotondo ma dominato dal Latakia, era Vintage Sirian trasformato in Vintage Latakia, Latakia di origine cipriota e non più siriano, però per essere un prodotto in busta e quindi di prezzo molto diverso dalle tin, è un eccellente tabacco dominato dal Latakia e dal Virginia.
Review: - Tabacco non piú commercializzato con il nome di Vintage Syrian, ma con quello di Vintage Latakia. Il motivo è semplice: ad oggi la produzione di latakia siriano, per motivi sociopolitici, è terminata (attualmente nel blend e nei blend di tutto il mondo viene utilizzato quello cipriota). - All‘apertura della busta il tabacco si presenta con un‘umidità perfetta, colorazione estremamente scura, tendente al nero, con qualche foglia dorata qui e là. La cosa che piú colpisce, soprattutto se è la prima esperienza che si ha a che fare con una english mixture, è il suo odore caratteristico: fumoso, incensato. - In fumata si sprigionano tutti i sentori affumicati e resinosi pervenuti a crudo, perfettamente smorzati dai virginia che con la loro dolcezza rendono piú amabile l‘esperienza. - Sia chiaro, non si tratta di una miscela che spicca per complessità, ma alla cifra cui viene proposto siamo di fronte ad una english di tutto rispetto, caldamente raccomandata a chi vuole provare qualcosa di diverso dai virginia in purezza blend con kentuky aromatizzati.
Review: Miscela messa in commercio nel 2007 dalla Mac Baren, ma non è assolutamente nuova. In effetti la miscela nasce oltre 100 anni prima e si caratterizzava allora credo (un po‘ meno adesso) per la provenienza dei tabacchi da sapori naturali al contempo ricchi