俱乐部, 烟草: Navy Flake
Review: Scatola metallica elegante e sobria, tentante direi.
Composizione: Burley, Virginia e Cavendish. Tonka.
Carta che copre dorata. Flake fini, compressi, leggermente umidi, regolari, colore uniforme, si separano facilmente, esalano un buon profumo non invadente.
Provato con una Brebbia Billiard sabbiata di fornello medio, che consiglio per via della fumata che puo‘ essere lunga.
Personalmente non l‘ho spezzettato ho solo piegato i filamenti. Non una pratica classica, ma l‘ho fumato cosi, provero‘ anche spezzettato.
Nessun problema di accensione, retrogusto di miele, non zuccherino, vari aromi escono, il Burley più tardi.
Una certa costanza di aromi anche floreali e legnosi, si puo‘ apprezzare, un tabacco simpatico, a mio modesto parere ovviamente.
Review: Un must per gli amanti delle aromatizzazioni leggere ma significative, il Navy Flake è un‘esplosione di aroma e intensità. Una miscela di Cavendish, Burley e Virginia, su cui la casa nega ogni aromatizzazione ma con un profumo che rimanda direttamente al miele, questo tabacco riesce a portare picchi di dolcezza associati a una forza sostenuta ma non soverchia. A crudo, un richiamo a miele di castagno, erba e legna verde, l‘accensione risulta perfetta se lasciato seccare qualche minuto, la fumata è di facile gestione; se scubettato, anziché sfilacciato, rilascia note dolci più marcati, ma in entrambi i casi gli aromi fondamentali sono erbaceo, melassa, frutta rossa, con una punta acidula nel naso. Non risente del calore e delle fumate frettolose, rimanendo così un buon approccio al taglio flake anche per i fumatori meno esperti.