俱乐部, 烟草: Italia
Review: Tabacco composto da Virginia e Kentucky (italiani, come riporta la confezione). Di recente non viene più indicata sulla confezione la presenza di tabacchi orientali ed onestamente preferisco la composizione attuale. Un tutto giorno senza pretese ma se la qualità dei tabacchi fosse leggermente più alta non avrebbe rivali nella sua fascia di prezzo.
Review: A differenza del fratello Forte, l‘Italia è un tabacco decisamente piú bilanciato: il virginia smorza un kentucky, che nel Forte risulta fin troppo invadente, rendendo la miscela piú equilibrata e godibile. Se di certo non abbiamo a che fare un blend che ci farà gridare al miracolo, bisogna ammettere che potrebbe piacere, e non poco, non solo a chi non è disposto a spendere capitali, ma soprattutto a chi preferisce miscele tendenzialmente strong. Ciononostante, non potendo vantare una paletta aromatica particolarmente complessa, reputo che sia estremamente adatto a fumate disimpegnate.
Review: Il compianto Giuseppe Bozzini nel libro "tabacco per la mia pipa" lo definì senza infamia ne lode, penso che non possa esserci definizione più adatta. Per le caratteristiche che il trinciato ha, si presta facilmente a miscele casal