俱乐部, 烟草: Black Parrot
Review: Appena finita la tin da 100gr dopo circa 3-4 settimane, questo tabacco non mi ha mai pienamente convinto ma non certo per la qualità, come dire, è uno di quei tabacchi che non si lascerà particolarmente ricordare, e che probabilmente non ricomprerò, ma non perché non sia stato sempre più che dignitoso in fumata, direi più perché non mi ha mai veramente colpito.
Certamente in fumata è ottima la dolcezza del virginia e di un perique che compare e scompare, ma che rimane anche forse l‘unica vera nota evolutiva. 36 euro sembrano tanti ma in verità discutiamo di una latta da 100 grammi, quindi parliamo di 18 euro per 50 grammi, prezzo più che onesto in Italia, ed ottimo considerata l‘alta qualità di questo tabacco.
Buono da caricare sin dalla prima apertura, acqueruggiola minima, per farne lo dovete davvero stressare la fumata, la nota è classica di frutta secca, mandorle, nocciole, con quel pepato e piccante da sfondo abbastanza di rilievo, ma mai eccessivo. L‘ho fumato in varie pipe, trovandolo al meglio in una canadese Pascucci particolarmente lunga, parliamo di oltre 19cm, ed anche in una Caminetto Business degli anni 70‘, molto curva. In queste due pipe, capaci di restituire un fumo un po più fresco, l‘aromatizzazione è stata davvero ottima. Tabacco che scalda nella norma la pipa, brucia bene sin dall‘apertura della tin e dà davvero pochi problemi anche al fumatore neofita.
Da provare? Si certamente, da avere sempre con se? No, nel mio caso almeno, gli preferisco altri blend simili come il St. James Flake, oppure il Bayou Morning, ma il suo lavoro lo fa egregiamente e non mancherà di trovare parecchi estimatori!