俱乐部, 烟草: Mature
Review: Questo è un tabacco che nel tempo è stato (secondo me cambiato) da aromatizzato è diventato un aromatico. L‘Anice descritto in confezione è solo un vago odore.
Questo è uno dei tabacchi poco conosciuti e, sempre a mio parere, ingiustamente snobbati dai più.
Il taglio è bello grossolano come ci si aspetta dal Broken. Gli aromi a crudo sono sensibili e variabili, da un fruttato, floreale dei Virginia, all‘aspro, speziato degli Orientali.
Carico la pipa in piccoli tocchi sino a riempire tutto il fornello e creo una brace uniforme, lentamente. Questo tabacco per esprimere il meglio di sé deve essere fatto asciugare molto, quesi seccare. Gli aromi che arriveranno al palato stanno vari e mai monotoni.
Innanzitutto lo speziato dell‘Orientale subito seguito e superato dal virginia, molto fruttato ed erbaceo; proseguendo a fil di fumo il composto di uniforma, un lieve pepato al retronasale che appaga e quella frutta che varia dalla frutta secca alla mela; si la il dolce acido della mela.
Ottimi i Virginia utilizzati.
Gli Orientali sono la colonna della miscela danno il nerbo al fumare impedendo che la dolcezza del Virginia possa diventare, alla lunga stucchevole.
Credo che il Mature sia un tornare al fumo all‘antico, quel fumare la pipa che si ha nell‘immaginario collettivo.
Il fumo è pieno avvolgente e a tratti anche cremoso, si lascia fumare, anzi ti seduce. Dopo una carica ne cerchi subito un‘altra rimanendo sempre appagato, sazio di gusti ed emozioni.
Va fumato in meditazione. Richiede una quota di attenzione. Come quella bella donna con la quale sei in dolce compagnia che non puoi non dedicare tutte le attenzioni e cure.
Fumato frettolosamente si deteriora, diventa acido ed aspro, invece fumato a fil di respiro si esalta e ti da gioia, ringrazi di essere nel mondo della pipa.
Se lo si abbina con un buon tea costruito con te neri d‘Assam, dello Sri Lanka e dai tè neri forti kenyani; insomma la miscela british, il gusto si esalta restando li inebriati.
Lo consiglio a chi ha esperienza del fumo della pipa in quanto va studiato e scomputò nelle varie tonalità di aroma che giungono al palato e al naso.
La nota ambientale è piacevole.
Una miscela pomeridiana, da pausa.