俱乐部, 烟草: Balkan Flake
Review: Partendo dal presupposto che ognuno ha i suoi personalissimi gusti perciò liberi di fumare quello che si vuole indipendentemente da pareri altrui. Partiamo dal fatto che per essere considerato un balkan dovrebbe contenere orientali cosa che qui al contrario mancano. Virginia e Latakia. Un flake praticamente impossibile da fumare anche avendo l‘accortezza di portarlo ad un taglio ribbon. Si spegne in continuazione rendendo impossibile la fumata. A me personalmente non dispiace come aroma anche se non evolve mai. Sicuramente ci sarà di meglio in circolazione considerando poi i 30€ a latta.
Review: Finita la Tin la domanda che mi sono posto è stata “qual è il motivo di tenere questa miscela tra i tabacchi commercializzati da casa S.G?”. A parte il nome fuorviante, non è una balkan infatti, mancando del tutto gli orientali, ma questo non è il primo caso e può anche andar bene, sinceramente l‘ho trovato il tabacco più insulso ed inutile che abbia mai fumato. Il suo riscontro più immediato è, sempre di casa S.G., il Navy Flake, ma qui parliamo del cugino “sfigato” come diremmo dalle parti della capitale. Flake umidi a livelli inverosimili, dopo due giorni fuori tin e sbriciolato a ribbon ancora si faticava ad accenderli, evoluzione pari a zero, tabacco piatto, che più piatto non si può. Latakia di dubbia qualità che dà davvero poca spinta in termini di sapore ed aromi. Tutto questo per non contare che scalda la pipa a livelli da fornace anche se fumato pianissimo, pena, la perdita dei pochi e neanche tanto interessanti sapori del blend. Totalmente bocciato, non saprei davvero cosa salvare, e nemmeno potrei dire che migliora in determinati tipi di pipa e o di fornello, la pochezza di questo tabacco è persistente! Non compratelo, soprattutto perche a 22 euro, come da normale prassi di casa Gawith, sinceramente anche il Vintage Latakia in busta lo surclassa totalmente.
Review: Contenuto dichiarato: Virginia e Latakia. Si tratta di un flake di notevole qualità, come del resto tutti gli altri prodotti della Samuel Gawith. All‘apertura della scatola da 50 g., il tasso di umidità è elevato ma assolutamente non eccessivo; si avverte