Club Area, Tobacco: Lakeland Dark
Review: Questo blend di casa Gawith a detta di molti è un banale tosco-virginia, replicabile sbriciolando un toscano con un virginia in purezza, e quindi non varrebbe cosi tanto la pena. Non c‘è cosa più errata in verità, perche il Lakeland è sia una miscela 50 e 50 dei due tabacchi indicati, ma la fermentazione degli stessi gli regala degli aromi che non riuscirete mai a replicare da soli, e che ne diventano il vero traino in fumata. All‘apertura della tin, è splendida la dolcezza dei virginia, certamente di prima qualità, ad associarsi con il kentuky, ben diverso da quello nostrano, che rimanda invece il classico odore di cuoio, di stallatico. Su tutto una nota aromatica naturale che mi ha ricordato molto quella della serie Kendal dello stesso marchio, ovviamente meno intensa, ma sicuramente da attribuire alla lavorazione e conservazione dei tabacchi utilizzati. In Fumata, che definirei non difficile, perché il tabacco non si è presentato particolarmente umido, nonostante sia un broken flake, ma si lascia caricare bene e brucia senza intoppi, e senza scaldare mai troppo la pipa. Gli aromi ed i sapori dei virginia e dei kentuky si alternano bene in fumata, tendenzialmente ho sentito più presente i viriginia nel primo terzo di fumata, per poi lasciare la predominanza al kentuky, che non è mai tuttavia ruvido, amaro, o troppo prepotente. Devo dire che più volte l‘ultimo terzo ha teso ad un sapore un po troppo sigarettoso che mi ha fatto desistere dal continuare a fumarlo. La più grande sorpresa è stata tuttavia per me, che tutti lo presentano come un tabacco nicotinicamente molto carico, invece, certamente non è un tuttogiorno, ma è uno di quei blend con i quali non ho mai rischiato la famosa “botta nicotinica”, e conoscendomi non sono un particolare divoratore di tabacchi forti da questo punto di vista, proprio perche li soffro abbastanza. L‘ho quindi trovato piacevole anche per una fumata di metà pomeriggio, magari in fornelli più contenuti e fumate nei 30 minuti. Ultima nota sulla resa in shape di pipa diversi, in effetti è uno dei pochi tabacchi che si è mostrato sempre buono un pò in tutte le pipe che ho utilizzato, senza eccellere ne demeritare in particolari fornelli, modelli o reverse. Buono, da provare per gli amanti del genere, se vale gli attuali 30 euro? Mmmm non ne sono sicuro, gli ho preferito notevolmente i 1792 kendal ad esempio, o lo scottish cake di McConnell, ma ha numerosi estimatori quindi sicuramente qui il gusto personale ve lo potrebbe far diventare una delle vostre prime scelte.
In the section ‘pipes on offer‘ you can use of our search engine that will help you to find the pipe you wish only between the ones on offer.
we have always received a great consensus from our customer thanks to the special discounts which reward pur best users.
Any doubts on how to submit your first order? In this page you will find simple info which will guide you, step by step, to choose the pipe till the order is settled.
5 simple reasons to trust on le pipe: experience, fast delivery, right of withdrawal, secure payment and privacy. Everything you need.
We know that smoking the pipe is not a simple matter. Our guide lines would inform you on its basic elements, in order to make you start a new experience and avoid main mistakes.
We assume that consideration of one of the most important Italian newspaper in not the unique reason of proud for us. Our customers comments are what mostly satisfy us.