Club Area
Come molti fumatori di pipa, apprezzo molto i Flakes, trinciati che danno la possibilità di gustare delle ottime fumate anche ai meno esperti. Ma gli italiano non amano molto i flakes, che, pertanto, sono poco presenti nelle nostre tabaccherie e vengono importate sempre meno. Ma vediamo quali sono, a mio modesto parere, i pregi ed anche i difetti degli amati/odiati Flakes.
Il pregio principale è quello di esser facilmente caricabile, ma anche quello di avere una combustione lenta e quindi di fumare fresco; ed ancora: occupano poco spazio e quindi possono esser portati dietro senza problemi anche perchè non si polverizzano facilmente; infine, hanno la peculiarità che rimangono umidi a lungo.
I difetti dei flakes possono essere ottenuti guardando a contrario l‘elencazione dei pregi di cui sopra: sono spesso troppo umidi (almeno appena acquistati); si deve poi provvedere (prima di caricare la pipa) a sbriciolare fra le dita in modo da ottenere filamenti sottili; infine nella prima parte della fumata la combustione è spesso disomogenea.
Tutto sommato però i Flakes sono apprezzati moltissimo da tanti fumatori di pipa nel mondo ed anche in Italia (me compreso) e credo che questi piccoli difetti, o meglio inconvenienti, possano essere facilmente messi da parte da tutti noi per non privarci di questo enorme piacere.
Rocco F.
Next articles: Socialità del Tabacco (parte I)