Baldi
Cura maniacale dei dettagli e volumi asimmetrici che si ispirano al Cubismo e al Futurismo sono i segni distintivi delle pipe di Baldo Baldi, uno dei più famosi e stimati pipemaker al mondo. Da più di quaranta anni l’artigiano genovese trascorre l’intera giornata nel suo laboratorio a scolpire opere d’arte apprezzate da collezionisti di tutto il mondo, opere che vengono persino esposte in prestigiosi musei come, ad esempio, il Moma di New York.
Le placche in radica da cui ricava i suoi piccoli capolavori sono accuratamente selezionate tra quintali di ciocchi liguri o provenzali e provengono da 20/30 anni di stagionatura naturale. Nei pezzi più preziosi il comune metacrilato del bocchino viene sostituito dall’ambra.
Lei è architetto e ha cominciato a lavorare come interior designer. Come è nata la sua passione per le pipe?
Sono architetto per formazione e nella vita avrei voluto fare lo scultore. Ho cominciato a fumare la pipa a sedici, diciassette anni e siccome non potevo permettermi di comprare delle buone pipe ho cominciato a farmele da solo, come hobby. Poi un giorno sono andato dal mio dentista e non avevo soldi: come pagamento mi ha chiesto la pipa che stavo fumando. Da lì ho cominciato a lavorare più seriamente e ora sono 43 anni che mi dedico esclusivamente alle mie pipe.
Alcune delle sue opere sono vere e proprie sculture. Da cosa trae ispirazione?
Più che un artigiano mi definisco un artista. Per me la pipa è un pretesto: la mia è una ricerca sulle linee, sulle forme, sui volumi. Quaranta anni fa ho rotto i canoni classici di questa professione cercando di andare oltre la funzione dell’oggetto: costruisco infatti pipe che sono delle vere sculture, spesso ispirate al Cubismo o ad artisti come Picasso, Salvador Dalì e Giacomo Balla. Tutti gli anni alcuni dei miei pezzi – una quarantina circa – sono in mostra al Chicago Pipe Show, la più grande esposizione del settore. Inoltre una delle mie pipe è esposta al Moma di New York come opera d’arte e per il prossimo anno ho in programma una mostra con alcuni pezzi "da galleria" che vorrei esporre a Parigi, New York e Shangai.
Quante pipe produce in un anno e quali sono le loro caratteristiche?
Costruisco circa 120 pipe in un anno e le vendo principalmente in Italia, ma sono molto conosciuto anche negli Stati Uniti, dove ci sono persone disposte a spendere anche 10 mila euro per una delle mie creazioni. Ho clienti anche in Cina e a Mosca. Le mie pipe costano molto perchè sono tutte fatte a mano, con molta cura per ogni dettaglio: per un singolo pezzo sono necessari due giorni, spesso di 14 o 15 ore ciascuno, di duro lavoro.
Come nasce una delle sue pipe?
La mia è una tipica bottega del Quattrocento: nel mio laboratorio non ho macchinari, neanche un tornio, salvo un vecchio trapano che uso per i fori del cannello e del fornello e una mola a spazzole per la lucidatura. Faccio tutto a mano, con lima, sgorbia e carte vetrate e lavoro ancora come quando ho cominciato, più di quaranta anni fa. Prima disegno la forma della pipa direttamente sulla radica, lasciandomi ispirare dalla grana e dalle particolarità di ogni pezzo, poi comincio a scolpire. Lavoro da solo perchè mi piace seguire personalmente ogni minima fase della lavorazione; in fondo per me il mio lavoro è come la vita: sono i dettagli che la rendono bella.
Articolo di Francesca Scarabelli
Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.
Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.
Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.
Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.
Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.
Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.