Chacom
Breve excursus storico:
1825 : Ben prima della scoperta della radica la famiglia Comoy fabbricava pipe nel piccolo villaggio di Avignon, vicino a Saint-Claude, per lo più in legno di bosso per i "Grumblers" dell’esercito di Napoleone.
1850 : Nascita di Henry Comoy, fondatore del marchio.
1856 : Scoperta della radica e in particolare il trattamento speciale richiesto per la realizzazione delle pipe. Saint-Claude diventa il luogo di nascita della pipa di radica e la capitale mondiale del fabbricazione di pipe.
1870 : Henri Comoy, prigioniero di guerra in Svizzera incontra i suoi cugini, Chapuis e nasce l’idea di un’associazione.
1879 : Henry Comoy emigra a Londra con alcuni dei suoi tecnici di Saint-Claude e fonda la prima fabbrica di pipe in Inghilterra: H. Comoy e C. srl. La fabbrica di Saint-Claude fornisce loro la radica e gli abbozzi.
1922 : Dopo la Prima Guerra Mondiale si realizza l’associazione Comoy e Chapuis e la fabbrica Saint-Claude diventa Chapuis Comoy e Cie.
1924 : Muore Henri Comoy. I suoi figli Paolo e Adrien assumono la direzione delle fabbriche a Saint-Claude e Londra assistiti dai loro cugini e da Emile Louis Chapuis
1928 : Londra ora è in grado di produrre la propria pipa, e per sviluppare la fabbrica di Saint-Claude, nasce il marchio Chacom, usando le prime tre lettere del Comoy e delle famiglie Chapuis. Fino al 1939 Chacom ha distribuito solo in Francia, Belgio e Svizzera, per non creare problemi alle pipe Comoy che aveva le stesse forme e la stessa qualità.
1932 : La crisi economica mondiale raggiunge Saint-Claude. Per superare il problema Chapuis Comoy e Cie si unisce con un’altra società con il nome di La Bruyère, formando la più grande fabbrica di pipe del mondo con 450 operai. Grossi camion venivano impiegati per trasferire i blocchi di radica dal capannone dell’essiccazione alla fabbrica.
1945 : Dopo la Seconda Guerra Mondiale Chacom assume la sua libertà commerciale lanciando una moderna e completa gamma di pipe.
1946 : Chacom diventa il marchio principale in Francia e Belgio.
1947 – 1948 : Chacom, diventa la numero 1 in Scandinavia, Germania e poi negli Stati Uniti.
1957 : Di fronte alla preponderanza commerciale del marchio Chacom la compagnia "La Bruyère" ritorna al nome di "Chapuis Comoy e Cie".
1964 : Muore Adrien Comoy. Suo figlio Pierre è il suo successore a Londra. Mr. Reed è il Presidente e Amministratore Delegato di Saint-Claude.
1965 : Prima marca francese di pipe ad essere conosciuta in Giappone.
1971 : Dopo aver recuperato la sua indipendenza da Comoy di Londra, Yves Grenard, cugino di secondo grado di Pierre Comoy, assume la Direzione del Chapuis Comoy e Cie e allo stesso tempo, la vendita esclusiva di H. Comoy e Ltd, in Francia.
1978 : Pierre Morel, produttore indipendente di pipe, crea per Chacom una linea completamente artigianale la Chacom Grand Cru. E’ il creatore delle forme free-hand "Naja" e "Fleur de Bruyère".
1987 : Pierre Morel si unisce al team Chapuis-Comoy a tempo pieno.
1994 : Chapuis-Comoy integra la compagnia Ropp.
1996 : First design pipe: Chacom Volute, realizzata in collaborazione con Claude Robin.
1997 : Prime pipe francesi ad essere esportate in Russia e nei Paesi dell’Est.
1998 : lancio della Chacom Volute n. 2.
1999 : Il Pipe Trade Association firma un contratto con le autorità per lo sviluppo delle industrie di pipe. Una delle azioni è la collaborazione con i designer che creano la nuova collezione "Pastel" e soprattutto "Hedo" e "Cyclade" per Chacom.
2001 : Yves Grenard ha progettato per Chacom la "Millennio", una nuova linea di pipe disegnata ogni anno per festeggiare i mille anni.
2002 : Viene presentata la Chacom anche in Cina.
2003 : Nace una nuova linea di design di Erwin Van Handenhoven con inserto nero o madreperla.
Oggi le pipe Chacom sono vendute in 58 paesi.
Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.
Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.
Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.
Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.
Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.
Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.