Damini
La mia attività di pipemaker inizia nel 2009 stimolata dalla passione per la scultura del legno e dal collezionismo.
Durante l’acquisto di una pipa mi incuriosisce una placca preforata posata sul banco. Me la regalano; perché non provare?
Tutto inizia come autodidatta, con attrezzi di base (sgorbie e carte abrasive) e qualche rudimento carpito dal web.
In seguito all’incontro con affermati pipemakers sia italiani che internazionali, prende avvio un approccio più razionale.
Per regalare emozioni una pipa deve essere innanzitutto costruita correttamente. In particolare grazie ai consigli e agli insegnamenti di Gabriele dal Fiume oltre che di Mimmo Romeo ed altri maestri apprendo e affino le tecniche costruttive, imparo a “leggere” la radica, studio l’estetica, cerco un approccio moderno che susciti anche l’interesse delle giovani generazioni.
Le mie pipe, realizzate interamente a mano, spaziano dalle forme classiche a quelle moderne e freeform, che mi propongo di rivisitare con un tocco distintivo e personale. Forte è lo stimolo a sviluppare oltre ad una buona tecnica realizzativa, un mio stile, una mia filosofia.
Presto molta attenzione alla scelta della qualità e della texture della radica; nessuna delle mie pipe è sottoposta a stuccatura e lavoro radica con almeno 6 anni di stagionatura. Per i bocchini utilizzo barre di cumberland o ebanite NYH o SEM.
Le forme e le colorazioni sono studiate per esaltare la fiammatura o l’occhio di pernice. Mi piace impreziosirle con inserti o estensioni realizzate nei materiali più diversi come il corno, l’osso, la zanna di facocero, il bambù, legni di varia provenienza.
Le finiture spaziano dalla liscia naturale o a contrasto a quella sabbiata o rusticata.
La pipa ti chiama e ti seduce osservandola, apprezzandone lo shape, la finitura, i particolari che possono fare la differenza in un oggetto elegante, distintivo, mai banale poiché destinato a divenire specchio del tuo carattere, della tua personalità, del tuo modo di essere.
Il fine è quello di ottenere forme armoniche, equilibrate e ben proporzionate che coniugano funzionalità e praticità d’uso come nel caso delle cosiddette stand-up. La pipa, specie quella da appoggio, esalta il gesto, la ritualità, il ritmo lento e pacato in contrasto al mondo frenetico: è lì accanto a te, ti aspetta, segue i tuoi tempi, i tuoi pensieri, i tuoi impegni.
Forse un giorno andrà in altre mani ma rimarrà parte del mio tempo, del mio essere.
Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.
Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.
Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.
Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.
Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.
Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.