Radice
Luigi Radice nasce, come pipemaker, nel 1960 alla Castello di Scotti dove acquisisce il soprannome "picc" e l‘arte dell‘artigianato della pipa. Nel 1968, con Peppino Ascorti fonda la Caminetto, la pipa del baffo, conquistando in pochi anni un certo prestigio e una non disprezzabile quota di mercato proprio nel momento in cui, soprattutto i mercati esteri, tendono a privilegiare il prodotto artigianale, il made in Italy e la pipa di qualità. L‘apporto commerciale di Gianni Davoli, entrato in società nel 1974, assicura una visibilità invidiabile.
Il 19 novembre 1979 Radice ha 40 anni e si ritiene ormai maturo per il grande passo: mettersi in proprio. Purtroppo, nonostante la grande qualità dei suoi prodotti, non riesce a vendere subito tutte le sue creazioni. Ma Luigi non molla, è ostinato e consapevole delle sue grandi capacità. Anche il figlio Marzio (1964) abbandona il posto di lavoro e nel 1982 entra in laboratorio. Per fortuna il patrimonio genetico non è acqua e per Luigi è una soddisfazione riconoscere la sua mano in quella dei figli. Nascono la serie Rubino, Clear e la Collect.
Oggi le pipe Radice sono apprezzate in tutto il mondo. Oggi Luigi Radice con 40 anni di esperienza piparia, ed i figli Marzio e Gianluca che hanno meno esperienza ma più fantasia, sanno accostare un‘infinità di forme con svariate elaborazioni del tutto originali, ottenendo sempre e solo esemplari unici. La famiglia Radice definisce le forme che crea "delle interpretazioni ispirate al classicismo" e le propone in sette superfici diverse.
La loro classificazione comprende le Rind (rusticate naturali e prugna), le Silk Cut (sabbiate chiare e nere), le Underwood con le tipiche "colature di cera" incise a mano, le Lisce scure di vari colori dal marrone alle rosse fino al nero, le Clear di finissaggio liscio e colore naturale caratterizzate da radica non particolarmente fiammata ma di bella tessitura, le Clear fiammate e Collect gigantesche e fantasiose. Di tutti esistono esemplari giganti e varianti con elaborazioni (vere d‘argento anche cesellate, boccole di legno multicolore, intarsi sulla canna a guisa di torciglione, inserti di trecce in argento e rame, "by pass" tra canna e fornello e, infine, deliziosi coperchietti in legno e argento). Il segno distintivo delle pipe Radice sono due piccoli intarsi sulla radica a forma di punto applicati sul bocchino.
Le pipe con il filtro recano i punti lateralmente, le pipe che sono invece prive di filtro hanno i punti sul lato superiore del bocchino. A prima vista sembra che tra il cannello ed il bocchino di alcune pipe sia inserito un pezzo di bambù come in alcuni modelli danesi. Un‘osservazione più attenta permette di rilevare che il presunto bambù è in realtà l‘estremità lavorata del cannello di radica che, intagliata artisticamente e tinta con mordente, dà l‘impressione di essere un‘applicazione . Gigi Radice produce annualmente circa 1.800 pipe con radica italiana e bocchini acrilici.
Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.
Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.
Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.
Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.
Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.
Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.