Rinaldo
Non si è fermata solo alla superficie esterna, la Rinaldo ha verificato e messo a punto correzioni nella foratura per migliorare il tiraggio e, contemporaneamente, per diminuire il formarsi del vapore di combustione.
Con tali presupposti operativi, la Rinaldo non poteva non prendere in considerazione la fase progettuale; anzi, nel corso degli anni, l‘anticipazione dell‘ideazione si è sempre più avvantaggiata delle verifiche tecno-formali di una sapiente progettazione che nasce da profonde e praticate conoscenze di produzione.
La novità delle linee affiora, appunto, dal fatto che il design precede e procede con le fasi di lavorazione; una lavorazione che, e non deve essere letta come una contraddizione, procede con ritmi e tempi squisitamente artigianali.
Una produzione, questa della Rinaldo, che pone cura ad ognuna delle pipe da lei prodotte, senza attenzione alcuna alle problematiche di derivazione industriale. La Rinaldo propone una differenza importante di concezione della pipa: garantire una maggiore traspirazione, assicurare una fumata dove si fondono i sapori del tabacco e la fragranza della radica e, di riflesso, dare una pipa che nel tempo assume un aspetto vissuto, un pò con le caratteristiche del suo fumatore la bellezza delle Rinaldo la si coglie pienamente quando vengono fumate.
La lavorazione dei fratelli Elio e Guido Rinaldo è tuttora interna: dal ciocco di radica, al cannello, alla ghiera, al bocchino, ogni passaggio è frutto della cura del laboratorio. Così come è cura della Rinaldo progettare e realizzare pipe per le diverse necessità e per i differenti momenti di vita del fumatore: dal viaggio, al lavoro, agli appuntamenti sociali; per le molteplici circostanze e per i differenti fumatori, la Rinaldo pensa e produce le sue numerose linee, facilmente riconoscibili anche dalla particolare griffe posta sul bocchino e che riprende le iniziali della ditta.
Il fumo delle Rinaldo è un segnale inconfondibile di stile.
Nel 2006 Elio e Guido Rinaldo dedicano questa particolare pipa a Pasqualon (al secolo Orlando Giansanti, 1852-1932), autore di poesie in vernacolo pesarese. Emblematica figura dell‘800, popolano divenuto cieco, personaggio bizzarro dalle impennate improvvise e dalla vena ironica spontanea, Pasqualon, "el poeta bsares" fu arguto osservatore e interprete della società del suo tempo. Attento agli avvenimenti della cronaca cittadina e rurale, al mutare delle mode e tendenze, raccontò consuetudini e regole da tanti piccoli consorzi umani, la vita semplice che trapela dalla commedia quotidiana e risiede nei sentimenti popolari. Cantore di strada, questa sorta di vate "sui generis", è stato il rappresentante della poesia minuscola, espressione dello spirito umile, ma sottile ed acuto, della gente comune, memoria di un passato che ormai non è più.
Classificazione delle pipe Rinaldo:
Lithos - Rusticate (Nere/Marroni/Chiare)
Sahara - Sabbiate (Nere/Marroni/Chiare)
Triade - Lisce (Marroni)
Serie Speciali: Collection (disponibili in tutti i finissaggi)
Qualità della radica:
Y
YY
YYY
YYYY
Fiammata
Vere ed altre decorazioni:
Briar Line - (vera in radica)
Silver Line - (vera in argento)
Gold Line - (vera in oro)
Nota: i finissaggi delle Lithos/Sahara Finishes sono disponibili nei seguenti gruppi: Y/YY/YYY.
Il finissaggio Triade è disponibile nei gruppi Y/YY/YYY/YYYY.
Tutte le pipe Rinaldo sono disponibili con fornelli di grandezza media e di grandi dimensioni: in questo caso viene apposta la scritta "T" (Titania).
Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.
Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.
Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.
Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.
Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.
Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.