Sauro
Sono nato nel 1959 e la mia prima pipa l‘ho fumata a 14 anni. Volevo emulare il mito di Sherlock Holmes i cui telefilm venivano trasmessi in televisione, allora un mostro in bianco e nero che cominciava a mietere le prime vittime.
Fu così che scoprii la particolare sensazione di tenere in mano un oggetto di legno levigato a specchio, da cui scaturivano un piacevole calore e aromi che evocavano terre lontane.
Smisi presto (troppo scomodo e poi, a quell‘età, i miti cambiano in fretta), ma l‘attrazione verso quella straordinaria materia che è il legno non mi abbandonò. Anni dopo, per coltivare anche d‘inverno la mia passione per il mare, cominciai a costruire modellini navali. Leudi, fregate, sciabecchi e vascelli (mai tentato con la Victory, davvero troppo per me) invasero casa mia dividendosi con i libri il poco spazio a disposizione.
Poi, come succede a tutti, arrivò il momento di pensare a come guadagnarmi il pane. Laurea in scienze agrarie, 5 anni di ricerca all‘università di Palermo su un‘altra mia passione, il vino, e infine l‘assunzione come divulgatore agricolo. Oggi lavoro presso il Servizio Fitosanitario Regionale di Palermo e mi occupo di malattie delle piante.
La voglia di costruire la mia prima pipa emerse quando decisi di ricominciare a fumarla, nel 2009. Perché non provare? – mi dissi. Nel 2011 trovai un uomo che mi stimolò a cimentarmi, il caro Carlo Riggio, proprietario della più antica tabaccheria di Palermo e ancora adesso punto di riferimento per i fumatori di pipa palermitani. L‘apprendistato cominciò consultando libri sull‘argomento, video su youtube e confronti serrati con Carlo, sempre prodigo di consigli.
Poi, un giorno Carlo mi disse: lei non è più un hobbista. Vada ad imparare da un Maestro e faccia un salto di qualità, ne ha tutti i numeri. Così cominciai la mia ricerca di un Maestro tra l‘Italia e la Danimarca, fino a che approdai a Mimmo Romeo. Gli mandai una e-mail di presentazione con le foto delle mie pipe. Com‘è nel suo stile, non ebbe remore a dirmi che "facevano schifo". Fu mia moglie Maria a sottrarmi dallo sconforto e a insistere perché gli scrivessi di nuovo per chiedergli cosa non andasse nelle mie pipe.
Oggi non so dire se sia stato il caso o il destino, ma Mimmo si convinse a ricevermi per una giornata nel suo laboratorio. Era il 2012 e da allora ne sono successe di cose.
Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.
Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.
Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.
Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.
Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.
Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.